Dévoilée au defile de Islands of The World Fashion Showcase  à New York, 15 Mai 2019

Murielle Leconte et Persida Louison invités pour les 10 ans d'IWFS

Please reload

Vanity Fair Italia:
Haiti, la moda è il futuro

Sui marciapiedi, negli atelier in cui i blackout sono all’ordine del giorno, nei mercati delle grandi città ma anche nelle più remote comunità rurali, come quella della Vallée-de-Jacmel, celebre per la raffinatezza dei ricami, la creatività si esprime in mille forme. Dalle maschere di cartapesta ai quadri, ai decori fatti di perline, pietre e paillettes, fino alle bandiere e alle immagini che sono parte fondante dei rituali vudù (stile di vita e religione praticato dall’80 per cento della popolazione, il quartiere popolare di Bel-Air ne è il fulcro nella capitale), tutto diventa ispirazione e spunto per i creatori haitiani che poi trasformano quelle sollecitazioni in moda.

Nel 2012 il Centre Haïtien d’Appui et de Promotion d’Entreprises (Chape) ha lanciato un ambizioso programma di promozione del settore, con una parte di fondi in arrivo dall’Unione Europea. L’intento è dare una dimensione

internazionale al business locale tramite l’evento della Haiti Fashion Week e della scuola di moda che l’ha ispirato, Mod’Ayiti. Un’occasione d’oro per la filiera, per il Paese, ma anche per l’intera area, dato che la quinta edizione, organizzata dal 28 al 31 gennaio, ha richiamato una quarantina di designer caraibici come David André, Nicholas D’Aurizio e Persida Louison, oltre a una rappresentanza degli Stati Uniti in qualità di ospiti d’onore, e a marchi francesi e africani, che hanno sfilato confrontandosi sul tema «Moda e innovazione».

2019 Islands of the World Fashion Showcase

Créola Magazine

Ticket Magazine: Haiti Fashion Week 2018

The Bahamas Weekly

2018 Islands of the World Fashion Showcase

Chicago Cultural Alliance

Please reload